In evidenza

  • condividi
  • |
  • |

29 gennaio 2019

Progetto Encolor Designa

In data 28 gennaio è stata presentata alla città di Livorno, l'applicazione pratica del progetto ENCOLOR  DESIGN che, dopo due anni  è giunto a conclusione e che ha come obiettivo lo sviluppo di dispositivi  per la produzione di energia da fonti rinnovabili, basate su tecnologie fotovoltaiche di nuova generazione e caratterizzate da facile integrazione architettonica. Tali dispositivi saranno incentrati sulla tecnologia DSSC (Dye-Sensitized Solar  Cells, celle solari sensibilizzate con colorante ) che si basa  su di un meccanismo ispirato alla fotosintesi clorofilliana per realizzare l'assorbimento luminoso innovativo e il trasferimento di carica.
L'obiettivo del progetto consiste nello sviluppo di un prototipo di pannello fotovoltaico innovativo, applicabile ad un sistema modulare di facile uso in campo edilizio.
Il pannello in questione è stato installato alla pensilina di Viale della Libertà a Livorno.
Tale pannello è caratterizzato da elevata trasparenza, colorazione modificabile, buona efficienza ed alta stabilità della resa energetica, e potrà essere utilizzato sia nella progettazione/costruzione di nuovi edifici che nella riqualificazione  energetica di edifici esistenti, secondo i dettami del Bulding Integrated Photovoltaics (BIPV)
In questo specifico caso l’Agenzia Scorpio, partner del progetto, in accordo con CTT NORD, ha voluto sperimentare l'utilizzo di un prototipo di pannello fotovoltaico, installandolo su una pensilina pilota.  Questa sperimentazione aprirebbe le porte alla tecnologia sopra descritta, anche in strutture di utilizzo pubblico. Assicurando un’alimentazione green per una pensilina illuminata, con maggiore garanzia di sicurezza per i fruitori, si potrebbero alimentare anche sistemi già in essere, quali servizi di informazione in tempo reale, tramite monitor, nonché l’acquisto di alcuni servizi (tipo bigliettazione elettronica).
I Partner del progetto sono: CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche, ENECOM  The light power, INIZIATIVE EDILI   innovazione in costruzione, SCORPIO PUBBLICITA'  agenzia di comunicazione innovativa.