SA8000

  • condividi
  • |
  • |

CTT NORD ha ottenuto la certificazione SA 8000, uno standard internazionale creato per il miglioramento delle condizioni lavorative e della qualità nel processo di selezione degli approvvigionamenti ispirato alla Dichiarazione Universale dei diritti umani.

 

Un organismo certificato, terzo e indipendente (CISE - C.so della Repubblica, 5 47121 Forlì Tel. 0543-38211 Fax 0543-38219 info@ciseonweb.it) valuta periodicamente il rispetto dei principi della norma che si ispira a principi etici fondamentali: non effettuare alcun tipo di discriminazione garantire il diritto dei lavoratori di associarsi e aderire alle Organizzazioni Sindacali garantire un luogo di lavoro sicuro e salubre adeguare l’orario di lavoro alle leggi ed agli accordi in essere retribuire i dipendenti rispettando i contratti non utilizzare o sostenere l’utilizzo di lavoro infantile non ricorrere a lavoro forzato e obbligato, né sostenerlo non utilizzare né sostenere pratiche disciplinari quali punizioni corporali, coercizione fisica o mentale, abusi verbali.

 

Il  30 novembre 2016 è avvenuta la verifica periodica della certificazione SA8000:2008. Durante la verifica l’ente di Certificazione CISE ha effettuato interviste con le parti interessate (management aziendale, sindacati,lavoratori e rappresentanti dei lavoratori SA 8000), controlli documentali e sugli ambienti di lavoro. L’esito della verifica è stato positivo ed è stata confermata la certificazione di sistema integrato CTT  (CTT Nord, Trasporti Toscani e 3MT).

La prossima verifica avverrà fra aprile e giugno 2017 e sarà un appuntamento importante in quanto dovrà avvenire il passaggio dalla versione SA8000:2008 alla versione SA8000:2014 giungendo quindi alla quarta edizione della norma SA 8000, che pur mantenendo lo spirito e gli scopi delle edizioni precedenti  definisce meglio i requisiti  e ne precisa le modalità di applicazione. 

Per saperne di più: www.lavoroetico.it


Responsabile aggiornamento dati: struttura Certificazioni