In evidenza

  • condividi
  • |
  • |

17 luglio 2019

Il progetto "Amico bus"

Mercoledì 17 luglio presso la sede CTT Nord di Livorno si è tenuta, la presentazione del bus, decorato da Scorpio Pubblicità, a termine del concorso fotografico “AMICO BUS 2018-2019: piccoli scatti d’autore”, progetto di Educazione Ambientale inserito nei programmi di Scuola Città 2018-2019, giunto alla decima edizione.
Tale progetto è a cura dell’azienda CTT Nord, in collaborazione con il CRED - Centro Risorse Educative e Didattiche  del Comune di Livorno e la Cooperativa Itinera.
Quest’anno il progetto è partecipato anche da AON che ha contribuito alla realizzazione del progetto e da COIN che ha messo a disposizione buoni sconto per tutti i partecipanti e Gift Card del valore di 20 euro per ciascun vincitore.

Questa proposta didattica che da anni fa parte del pacchetto d'iniziative che l'Amministrazione Comunale, attraverso progetti di Educazione sostenibile, rivolge alle scuole primarie e secondarie di 1° grado, ha come obiettivo principale quello di avvicinare i giovani studenti al mondo dei trasporti e renderli più consapevoli   dell'importanza dell'uso dei mezzi pubblici per la tutela dell'ambiente.
Gli operatori ed animatori didattici specializzati della Coop Itinera, attraverso attività didattiche in classe ed uscite sul territorio, forniscono strumenti di base, per muoversi in autonomia e  consapevolezza con i mezzi pubblici.
Gli incontri che si sono svolti hanno avuto l’obiettivo di sviluppare il senso civico dei bambini/ragazzi, futuri adulti cittadini;  stabilire una sorta di regole insieme ai bambini per usufruire dei mezzi pubblici nel pieno rispetto dell'altro; favorire l'immagine del bus, non solo come mezzo di trasporto, ma anche come mezzo di incontro e socializzazione; promuovere l'idea del viaggio in bus come un viaggio in sicurezza e sottolineare il concetto di “bene pubblico” utile alla collettività.
Agli incontri in classe ha partecipato anche CTT Nord con Bruno Bastogi, Responsabile dell’area esercizio di Livorno, che ha risposto alle mille curiosità, critiche e ascoltato i suggerimenti degli studenti sul trasporto pubblico.
Commenta così Maurizio Paponi, Vice Presidente di CTT Nord: “Siamo lieti di presenziare a questa iniziativa con la quale, per l’ennesima volta, CTT Nord si dimostra orgogliosamente vicina ai propri utenti ed in particolare ai ragazzi. E lo fa nel modo migliore possibile: ovvero stimolando ed incentivando la loro creatività con l’aiuto di professionisti per fornire loro il giusto supporto tecnico ed al fine veicolare un messaggio importante: Il bus è un “amico”, una risorsa pulita ed efficiente per vivere nel modo migliore la città e rispettare l’ambiente. Soprattutto il bus è il nostro miglior “social network”. Un luogo di incontro e di aggregazione che avvicina le persone di ogni età ponendole in contatto diretto tra loro e favorendo l’interscambio di valori e l’integrazione”.
Il progetto si è concluso con un “concorso di idee”, un concorso di immagini fotografiche realizzate dai ragazzi volte a promuovere una vera e propria campagna pubblicitaria e sensibilizzare la cittadinanza all'uso del mezzo pubblico.
Parole di elogio sono giunte dalla Vice Sindaco del Comune di Livorno Monica Mannucci e dalla Dirigente dell’Ufficio Scolastico Donatella Buonriposi (presente alla presentazione del bus con la collaboratrice Luigina Fabiani). Entrambe hanno avuto parole di elogio per tutti i progetti messi in campo dall'azienda di trasporti con le scuole e per l'iniziativa specifica che gratifica l’impegno degli studenti, ringraziati per aver realizzato dei lavori veramente pregevoli.
Come sempre oltre alla valorizzazione dei luoghi, paesaggi che scorrono dietro ai finestrini dell'autobus, gli scatti dei “piccoli” fotografi hanno reso protagonisti anche i viaggiatori, incontrati durante le uscite sui bus, immortalando anche le normali azioni che i viaggiatori compiono durante i loro tragitti.
Alle fotografie sono affiancati anche brevi racconti che sono stati ispirati dall’osservazione dei passeggeri e dalle situazioni incontrate durante i percorsi di uscita in bus.
Indispensabile l'aiuto degli esperti della cooperati via Itinera la fotografa Francesca Nicolosi che ha mostrato agli alunni come poter “migliorare” una fotografia attraverso un programma sul computer  e la coordinatrice didattica Valeria Morgantini che ha realizzato gli incontri propedeutici in aula e le uscite sul territorio.

Al progetto hanno aderito 10 classi di scuola primaria e secondaria di 1° grado:

Questi gli studenti che hanno ricevuto come premio un abbonamento annuale al bus: Chiara Bertocchi, Marina Savattiere, Elisa Lombardi, Mia D’Istria, Alessandro Saggese, Lorenzo Giari, Alyssa Ferdico, Melissa Sardi, Giulia Gratta, Lorenzo Di Tanto, Maya Mentessi, Micol Savani, Francesco Nannipieri.

I 4 vincitori assoluti, le cui foto sono state scelte per decorare il bus sono:
1 LOMBARDI ELISA V C VILLA CORRIDI
2 SARDI MELISSA V B BENCI
3 SAVATTIERE MARINA I G MICALI TESEI
4 SAGGESE ALESSANDRO IV C BENCI