CTT Nord ha adeguato il proprio certificato secondo la norma SA8000 alla versione 2014.
Nel mese di maggio 2017, in occasione della visita di mantenimento da parte di C.I.S.E., un organismo certificato, terzo e indipendente (CISE - C.so della Repubblica, 5 47121 Forlì Tel. 0543-38211 Fax 0543-38219 info@ciseonweb.it) che valuta periodicamente il rispetto dei principi della norma, la nostra Azienda, ha positivamente superato il passaggio alla nuova versione della norma SA8000:2014.
La norma SA8000 ha come scopo quello di fornire uno standard volontario e verificabile, basato sulla Dichiarazione Universale dei diritti umani, su documenti ILO ed altre norme internazionali riguardanti i diritti umani e del lavoro, nonché sulle leggi nazionali, per valorizzare e tutelare tutto il personale ricadente nella sfera di controllo e influenza di un'organizzazione, che realizza per essa prodotti o servizi, includendo il personale impiegato dall'organizzazione stessa e dai suoi fornitori, subappaltatori, sub-fornitori ed i lavoratori a domicilio.
Un'organizzazione raggiunge la conformità allo Standard attraverso un adeguato ed efficace sistema di gestione.
La nuova versione dello standard introduce modifiche significative nei requisiti Salute e sicurezza e Sistema di gestione, mentre gli altri requisiti hanno subito solo variazioni minime.
Le principali novità inserite nel processo di certificazione SA8000:2014 sono state la costituzione di un organismo denominato “Social Performance Team” (SPT) composto in maniera equilibrata da membri del Management aziendale e dai Rappresentanti dei Lavoratori SA8000 (RLSA) nominati dai sindacati e la stesura da parte di questo comitato di una “Valutazione dei Rischi aziendali in materia sociale” relativamente a tutti i requisiti della norma sa8000.
Per saperne di più: www.lavoroetico.it
Responsabile aggiornamento dati: struttura Certificazioni